Il cioccolato fa bene: per alcuni è una scusa

Doccia fredda in arrivo per i patiti del cioccolato: pare che l’idea di consumarla perché fa bene all’umore e al cuore sia tutta una scusa per esorcizzare la paura delle calorie.
La ‘Cassandra’ che ha riportato la notizia è la rivista scientifica Lancet che spiega nel dettaglio perché tutti i benefici stranoti siano inesistenti.

Insomma, un periodo mai così nero per il cioccolato e non solo per quello fondente: stando a quanto affermato, i flavonoidi che contiene non avrebbero grande azione sull’organismo. Queste sostanze, che sono antiossidanti e migliorano la circolazione del sangue, darebbero, però, al prodotto alimentare un sapore sgradevole, eccessivamente amaro, che viene quindi eliminato a livello produttivo, portando via con sé anche tutti gli effetti positivi.

Mah! Sarà che avevamo appena visto il film ‘Lezioni di cioccolato’ in cui fra i personaggi c’è un medico fautore della cioccoterapia, ma il mio personalissimo parere è che spesso queste teorie possono essere smentite da studi successivi e che avevano ragione i latini: modus in rebus! Perciò, se vi sentite in colpa per tutto quello che avete trangugiato a Natale, fate pure un po’ di dieta, ma non smettete mai di mangiare cioccolata!

  • shares
  • Mail