Patate al forno con la ricetta classica al profumo di rosmarino

Patate al Forno al Rosmarino
Le patate al forno con la ricetta classica al profumo di rosmarino, rappresentano un contorno tipico della cucina italiana, semplice da preparare e facile da accostare alla maggior parte dei secondi, soprattutto di carne o pesce.

Pur essendo quello delle patate al forno un piatto davvero semplice da fare, non a tutti viene ugualmente bene. Io adoro fare la patate al rosmarino perché oltre a piacermi davvero molto, lo considero un contorno di gran scena ma allo stesso tempo pratico e questo aiuta la preparazione di cene improvvise perché pulite e tagliate le patate, non resta che metterle in forno e attenderne la cottura ottimale.

Per dare gusto alle patate potete utilizzare spezie e/o sapori diversi ma, a parer mio, l'accostamento migliore rimane sempre quello classico col rosmarino.

Le patate migliori da fare al forno sono le patate novelle, che sarebbe meglio non sbucciare. Una volta pulite e asciugate con un panno, sono pronte per l'uso.

Gli ingredienti necessari per 4 persone sono i seguenti: 900 gr di patate, sale q.b, qualche rametto di rosmarino.

Per la preparazione: sciacquate le patate, sbucciatele (se utilizzate un tipo diverso dalle novelle) e tagliatele a mezza luna o, se preferite, a dadini, purché non troppo sottili. Sbollentatele per 2/3 minuti in modo che perdano l'amido e diventino quindi più croccanti dopo la cottura.

Trascorso il tempo necessario, prendere una teglia (io prediligo quelle di alluminio usa e getta perchè leggere, pratiche inoltre rendono la cottura più veloce) metteteci la carta forno e disponetevi le patate in modo che non siano troppo attaccate le une sulle altre e possano quindi cuocere uniformemente. Aggiungete l'olio, il sale e il rosmarino; mischiate e infornate, in forno preriscaldato a 180°, per circa 45 minuti. Giratele di tanto in tanto, ma non troppo spesso, per evitare che si spacchino. Potete servire, a piacimento, calde o fredde. Provate!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail