Come fare la frittata di patate al forno con la ricetta facile

Frittata di Patate
La frittata di patate è un secondo molto semplice da preparare ricco e nutriente, infatti se abbinata al pane e seguita da un buon frutto, possibilmente di stagione, garantisce il giusto apporto nutrizionale, garantendo un pasto completo.

Io per comodità e praticità preferisco preparare la frittata di patate, tra tutte la più preferita dalle mie piccole, al forno con la ricetta semplice che vorrei suggerire quest'oggi anche a voi.

Gli ingredienti necessari per 4 persone sono i seguenti: 6 uova, 4 cucchiai di parmigiano reggiano, 400 gr di patate, un pizzico di noce moscata, un pizzico di sale, pepe q.b., olio extra vergine di oliva, un cucchiaio di latte, prezzemolo.

Per la preparazione: sbucciate le patate, sciacquatele e tagliatele a dadini, mettendole in una ciotola nella quale spaccherete le uova. Sbattete insieme uova e patate, aggiungete il parmigiano, un pizzico di sale, una grattugiata di noce moscata, un pizzico di pepe. Amalgamate il tutto con una frusta manuale o, meglio, con una forchetta.Il prezzemolo potete aggiungerlo ma se non lo avete potete anche farne tranquillamente a meno. aggiungere un cucchiaio di latte.

Prendete una pirofila da forno da 28 cm, metteteci alla base la carta forno e versate il composto di uova e patate. Infornate il tutto, in forno preriscaldato a 180°, per 45/50 minuti.

Trascorso il tempo necessario, la vostra frittata sarà pronta potete servirla, a piacimento, fredda o calda.

E' da preferire la cottura della frittata al forno perché più leggera, in quanto non frigge, più pratica perchè in questo modo si sporcano meno stoviglie e perchè non richiede tutta quell'attenzione e cura che richiede la cottura in padella, come girare e rigirare la frittata per evitare che si attacchi alla pentola.

Per la cottura delle patate potrete optare anche per farle sbollentare qualche minuto e solo dopo metterle nella ciotola con le uova e gli altri ingredienti. Questo metodo dovrebbe accorciare di qualche minuto il tempo di cottura della frittata. Io per comodità metto tutto insieme. rovate!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: