La ricetta originale della pasta alla carbonara

la pasta alla carbonara con la ricetta originale

La pasta alla carbonara è uno dei piatti forti della nostra cucina tradizionale italiana, piace tantissimo e lo confesso è uno dei primi che preferisco in assoluto. La ricetta della pasta alla carbonara negli anni è stata rivisitata ed interpretata dai migliori chef del Bel Paese, ma per quanto riguarda questa portata golosissima io rimango una tradizionalista, e infatti oggi vi riproponiamo la ricetta originale di questo buonissimo e nutriente primo piatto all'italiana.

Gli ingredienti per la ricetta originale della pasta alla carbonara: pasta di qualità, spaghetti o pasta corta rigata), guanciale di maiale, pecorino grattugiato, 2 uova intere, 1 tuorlo, sale, pepe nero.

Fare bollire l'acqua salata. Buttare la pasta solo quando l'acqua bolle molto. Tagliare il guanciale di maiale a striscioline. In una padella ampia e antiaderente rosolate leggermente il guanciale con un filo d'olio d'oliva caldo. Quando è pronto il maiale (non troppo secco mi raccomando) spegnete il fuoco. Nel frattempo in una terrina sbattere le uova, il tuorlo e mescolate con vigore, aggiungere poi il pecorino in abbondanza, il sale e il pepe. Quando la pasta è pronta, scolarla (al dente meglio) e versarla nella pentola con il guanciale, aggiungendo un mestolo di acqua di cottura. Fate saltare per un paio di minuti quindi mettete la pasta nella terrina di vetro con le uova e mescolate, in modo da non fare rimanere grumi. Spolverate ancora con un po' pecorino per il tocco finale. Servite la pasta appena fatta e ben calda.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail