La ricetta della crema al caffè per farcire torte e pasticcini

La ricetta della crema al caffè per farcire torte e pasticcini

Stanca della solita seppur sempre valida crema pasticcera, mi sono decisa a preparare questa crema al caffè per farcire una torta preparata qualche giorno fa. Da amante del caffè la corteggiavo già da un po' cercando l'occasione giusta per poterla utilizzare, che si è presentata in occasione di un compleanno in famiglia. Questa crema al caffè è perfetta sia per la farcitura di torte e pasticcini che per creare dei golosi dolci al cucchiaio. Riempite per 2/3 dei bicchieri o delle coppe con la crema e copritela con della panna montata. Completate con una colata di cioccolato fuso o con una manciata di biscotti sbriciolati e scaglie di cioccolato bianco o fondente.

Ingredienti: 250 ml di latte, 130 g di zucchero, 4 tuorli, 1 tazzina di caffè ristretto, 1 cucchiaio di farina 00, 50 gr di cioccolato fondente, aroma vaniglia.

Procedimento: versare il latte in un pentolino e scaldarlo. In una ciotola montare i tuorli con lo zucchero ed unire la farina. Unire il latte caldo a filo continuando a mescolare fino a quando inizia ad addensarsi. Unire quindi sia la tazzina di caffè, che il cioccolato fondente tagliato a pezzi che infine l'aroma vaniglia. Mescolare bene fino a fare sciogliere il cioccolato e fare raffreddare.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail