Il Pastificio Garofalo e Gente del Fud al salone internazionale del Gusto e Terra Madre 2012

Il Pastificio Garofalo e Gente del Fud al salone del Gusto 2012

 

Antichi sapori che rievocano tracce lasciate come solchi nella memoria. Sapori e profumi di casa e di infanzia, di terra nostra, di affetti, dell'orto e dei mercatini settimanali di colorate giornate autunnali. Perché il gusto parte sempre da un viaggio, lontano o breve che sia, l'importante è che lasci un'emozione e che stimoli l'immaginazione. Gli amanti del piacere della tavola, dei prodotti tutti italiani, diciamo pure delle nostre eccellenze, di cui ancora e sempre dobbiamo vantarci, sono chiamati a rapporto. Inaugura a Torino dal 25 al 29 ottobre il Salone internazionale del Gusto e Terra Madre 2012 dove sarà presente come main sponsor Pastificio Garofalo, azienda made in Italy che porta alto da decenni il nome della tradizione della pasta italiana d'alta qualità nel mondo e Gente del FUD, un progetto innovativo e unico nel suo genere.

Gente del FUD nasce dal desiderio di riprendere coscienza del cibo a trecentosessanta gradi, di ritornare ad apprezzare la semplicità del buono e del bello, una pausa dalla frenesia che ci trascina troppo spesso lontano dal godere dei rituali della cucina e del gesto quotidiano dello stare a tavola. Fud = Food+Sud riassume lo spirito di un gruppo di persone appassionate ed impegnate a valorizzare le nostre preziose realtà locali e far riemergere il sud del mondo. Fermiamoci quindi per assaporare e riscoprire i piatti tradizionali delle nostre province, grazie alla wikipedia del gusto che i food blogger di Gente del FUD stanno documentando per noi. Il viaggio si fa ora a portata di click, con la geolocalizzazione di prodotti, ricette tipiche comuni e di nicchia e chicche gastronomiche da ogni regione, città e paesino d'Italia.

Questo progetto si lascia solo apprezzare perché parte dalla voglia di (ri)costruire un qualcosa che ci unisca di nuovo, che attraversi le regioni e le campagne e valichi fastidiose crisi e pessimismi, per arrivare fino a qui, sul web, terreno comune e accessibile a tutti. In verità è proprio da progetti come questi che nasce la forza di un Paese, dalla profonda conoscenza delle peculiarità e delle potenzialità del suo territorio locale.

Scoprite tutte le schede delle ricette di Gente del FUD sul sito ufficiale o sulla pagina Facebook. E vi ricordiamo che l'iniziativa di Garofalo e Gente del Fud sarà presente e attiva durante quest'edizione speciale del Salone del Gusto, che vede in scena a Torino due grandi eventi in uno e promette accompagnarci e avvolgerci tra i cammini del sapore fin giù alle radici del legame imprescindibile con le nostre origini, la storia e l' immensa cultura culinaria italiana. La passione incondizionata per la grande cucina che ci accomuna tutti, con punti di vista diversi e costruttivi si incontra e si confronta in questa importante kermesse, imperdibile.

Trovi tutti gli aggiornamenti sulla pagina Facebook di Pasta Garofalo dove dal 25 ottobre potrai vivere in diretta streaming il Salone del Gusto!

Iniziativa realizzata in collaborazione con Pastificio Lucio Garofalo.

  • shares
  • Mail