Come fare i fiori di zucca ripieni al forno

Fiori di zucca ripieni al forno con speck e mozzarella

I fiori di zucca sono perfetti come contorno, semplicemente ripieni o fritti sono squisiti. Oggi vi proponiamo una ricetta più light per un secondo piatto goloso e facile da realizzare: i fiori di zucca ripieni al forno. Il ripieno in questo caso può variare a seconda del gusto personale, vi suggerisco questa variante che si adatta perfettamente anche ad una portata di antipasto, ovvero a base di speck e mozzarella.

Gli ingredienti per i fiori di zucca ripieni al forno secondo la mia ricetta sono: mozzarella fresca (ancora meglio di bufala), speck, pangrattato, uova, besciamella, sale, pepe nero, formaggio Parmigiano grattuggiato e fiori di zucca a volontà.

Tagliare la mozzarella e lo speck a dadini piccoli e passare nel mixer aggiungendo un po' di besciamella per fare una crema morbida. Salare e pepare il composto. Mondare i fiori con estrema delicatezza, eliminando il pistillo all'interno cercando di non rompere il fiore stesso. Con la sac à poche riempire ogni fiore con la crema ottenuta. Passare i fiori nelle uova sbattute con il Parmigiano, il sale e il pepe e poi nel pangrattato. Disporre i fiori di zucca ripieni in una pirofila da forno. Cuocere in forno ben caldo, funzione grill a 180 gradi, per 10-15 minuti.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail