La ricetta del pan di Spagna soffice nella versione classica, al cioccolato e con il Bimby

Il pan di Spagna, le ricette

Il pan di Spagna è una pasta dolce estremamente soffice e spugnosa che viene usata come base per molti dolci. Leggenda narra che sia stato inventato dal cuoco genovese Giobatta Cabona, che nella metà del Settecento, venne inviato in Spagna al seguito del marchese Domenico Pallavicini, ambasciatore genovese in quella nazione.

In occasione di un ricco banchetto il cuoco Cabona propone ai nobili una torta fatta di una pasta dolce di una leggerezza soave, che venne in suo onore definita Pâte Génoise. Dalla pasta genovese, deriva il Pan di Spagna che conosciamo tutti (ricetta più facile) che prende questo nome per il luogo in cui fu preparata per la prima volta.

Oggi vediamo come fare il pan di Spagna nella versione classica e soffice, nella variante golosissima al cioccolato e nella modalità veloce con il Bimby. Per la ricetta classica ci servono: 8 uova fresche, zucchero, 150 gr farina bianca, una bustina di vanillina, un pizzico di sale e una scorza di limone.

Se usate il Pan di Spagna come base per una torta, bisogna prepararlo 24 ore prima e lasciarlo a indurire in frigo. Come si prepara il pan di Spagna classico: Montare le uova e lo zucchero con la vanillina e la scorza di limone per circa 15-20 minuti fino ad ottenere un composto molto chiaro e spumeggiante. Aggiungere la farina con un setaccio e poco per volta, mescolare delicatamente dal basso verso l’alto con un cucchiaio. Infornare a 180°C per circa 25-30 minuti.

Vediamo come si prepara invece la ricetta del pan di Spagna al cioccolato. Gli ingredienti sono: 100 g. di farina, 120 g. di zucchero, cacao in polvere amaro e di ottima qualità, 4 uova, 1 bustina di lievito per dolci, 1 bustina di vanillina.
Preparazione: Rompere le uova in una terrina, unire lo zucchero e sbattete fino ad ottenere un composto gonfio e biancastro, più il composto sarà gonfio più il pandispagna sarà soffice. Aggiungere poi il cacao, la farina, e la vanillina. Versare il composto in una teglia per torte imburrata e cuocere in forno caldo a 180 gradi per circa 30 minuti.

E infine la ricetta del pan di Spagna con il Bimby. Gli ingredienti sono gli stessi di quelli della preparazione numero uno. Come si prepara il pan di Spagna con il Bimby: Inserire nel boccale lo zucchero per 10 secondi a velocità Turbo. Unire le uova: 20 secondi velocità 4. Aggiungere dal foro del coperchio con lame in movimento a velocità 3 la farina: 40 secondi a velocità 7. Alla fine unire il lievito, la vanillina: 30 secondi a velocità 3. Versare l'impasto in una teglia. Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti circa.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail