La ricetta delle lasagne vegetali

Vegetariani di tutto il mondo unitevi: finalmente anche a voi non sarà più precluso il gusto di un’ottima lasagna! Lo so che di ricette di lasagne alle verdure ce ne sono tante: ai carciofi, addirittura al radicchio, ma questa è davvero diversa perché riunisce insieme tutte quelle che riuscite a immaginare!

Gli ingredienti di seguito sono per 6-8 persone e una teglia rettangolare 28x18 (scusate la mia usa e getta nella foto, ma non ne ho altre di quella misura): 6 carciofi, 2 carote di media grandezza, 2 zucchine medie, 2 cipolle medie, 1 spicchio d’aglio, 15 cucchiai di piselli surgelati, 1 confezione di lasagne sfoglia a velo, 1 di besciamella pronta, parmigiano grattugiato, 100 g di fontina non valdostana che è troppo forte (facoltativa). Inoltre: limone, latte, olio, sale, pepe e noce moscata quanto bastano.

Pulire i carciofi e lasciarli per una mezz’ora in acqua acidulata con il limone, tagliarli a fettine sottili e cuocerli in padella con olio e l’aglio tritato. In un tegame capiente rosolare la cipolla tritata e le carote a rondelle: a metà cottura aggiungere le zucchine (sempre a rondelle) e i piselli fatti scongelare precedentemente in acqua bollente. Unire i carciofi e aggiustare di sale e pepe. Diluire la besciamella con un po’ di latte, aggiungere sale, se necessario, e noce moscata. Nella teglia fare uno strato di besciamella, verdure, parmigiano, lasagne (se sono sottili non è necessario sbollentarle prima) e se volete la fontina, quindi ripetere da capo fino a ottenere 5 o 6 strati complessivi compresa la copertura. Finire con besciamella, verdure e parmigiano e infornare a 180° per 40 minuti.

  • shares
  • Mail