La marmellata di zucca e amaretti da fare con il Bimby

marmellata di zucca e amaretti bimby

Questa è proprio la stagione delle marmellate, di quelle fatte in casa che invadono di dolci e malinconici profumi tutti gli ambienti. Purtroppo al giorno d'oggi c'è molto meno tempo per seguire e tramandare le tradizioni culinarie di famiglia, siamo infatti sommerse dai figli, dalla frenesia delle giornate infrasettimanali, e bene o male in questo periodo più che mai, chi può cerca di lavorare al massimo. Per questo la tecnologia anche in cucina, spesso ci viene incontro, e mi sto riferendo ancora una volta, a lui, il compagno più fedele, detto anche il Bimby. Vi proponiamo quindi oggi la sfiziosa ricetta della marmellata di zucca e amaretti, perfetta sotto Halloween (potete farcire i biscottini e le torte), da fare con il robot di casa.

Gli ingredienti per la ricetta della marmellata di zucca e amaretti da fare con il Bimby (per un barattolo da mezzo chilo: 1 chilo di zucca, 500 g di zucchero, 300 g di acqua, una scorza di limone, una scorza di arancia, un cucchiaio di liquore amaretto (se per bambini evitate questo), amaretti in polvere (tritati o rotti con il mixer).

Come si prepara la marmellata di zucca e amaretti: Levare la buccia alla zucca, tagliare la polpa a piccoli cubetti e inserirla nel boccale del Bimby. Fate tritare per 10 secondi alla velocità 7. A questo punto aggiungete l'acqua e fare cuocere ad una temperatura di 100° alla velocità 1 per circa 20 minuti. Grattugiate poi le scorza di arancia e la scorza del limone e aggiungete nel boccale, e versate lo zucchero necessario (in abbondanza). Fate cuocere il tutto alla velocità 2, a 100°, per 40 minuti. Aggiungete il liquore o la polvere di amaretti e fate girare ancora per due minuti alla velocità 6. Fare riposare per alcune ore. Prendete un barattolo capiente ed inserite la marmellata, chiudete ermeticamente e conservate o lasciate in frigo pronta per l'uso.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail