Le 5 migliori ricette con lo zenzero per piatti dolci e salati

Le ricette a base di zenzero

Lo zenzero è la radice dell'omonima pianta coltivata soprattutto nei paesi tropicali e subtropicali, Cina e India in primis. Il nome officinale Zingiber ha radici nell'indiano Zingibil, ma la pianta viene chiamata con molti altri nomi a seconda del paese dove viene coltivata. In commercio si possono acquistare varietà differenti di questa radice e della provenienza geografica.

Sono sempre più diffuse anche sulle nostre tavole italiane (e nei migliori ristoranti) le ricette etniche e sfiziose che usano questo ingrediente base, fortemente aromatico e dal retrogusto leggermente piccante, sia per portate salate che per golosi dolci e biscotti. Si trova facilmente nei negozi o la radice fresca, o la sua polvere essiccata (più economica e pratica). Vediamo allora quali sono le migliori ricette con lo zenzero per piatti dolci e salati.

Perfetto per una cena etnica e golosa, ecco la ricetta originale di un secondo piatto molto apprezzato: il pollo allo zenzero. e se desiderate un primo a base di riso basmati, da cucinare in modo pratico e veloce nella gettonatissima pentola Wok, ecco la ricetta del riso allo zenzero. Se volete esagerare con una portata dai forti sapori orientali è perfetta la ricetta con zenzero rosso degli spaghetti giapponesi alla piastra.

Chiudiamo in bellezza con due gustose suggerenze per i dolci. Perfetti per il Natale che si avvicina i famosi biscottini Gingerbread allo zenzero, o ancora i biscotti allo zenzero della ricetta originale dell'Ikea da fare in casa.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail