La ricetta della frittata di uova classica

Uno dei piatti più semplici della cucina italiana, amato da tutti sia grandi che piccini, la frittata è una preparazione versatile che può essere utilizzato sia come antipasto che come secondo piatto oppure come farcitura per un gustoso panino.

La preparazione della frittata è di una semplicità assoluta, l'importante è scegliere sempre ingredienti genuini e freschissimi dato che questo vi assicurerà la riuscita di una frittata gustosa e digeribile. Quindi, se potete, acquistate le uova di prima categoria e preferite il formaggio di prima qualità e il latte sceglietelo freschissimo, non vi servirà nient'altro per preparare una frittata gustosissima!

Ingredienti per 4 persone: 8 uova grandi, 200 g di Parmigiano grattugiato, 1 bicchiere di latte, olio evo, sale, pepe nero macinato.

Preparazione: sgusciate le uova e versatele intere in una capiente ciotola; unite il Parmigiano, il latte, il sale e il pepe, poi sbattete energicamente il tutto con una forchetta fino a che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati e non sia più distinguibile l'albume dal turlo. A questo punto non rimane che decidere il metodo di cottura; potete cuocerla in forno, versando il composto di uova in una teglia precedentemente unta leggermente d'olio, e ponetela in forno preriscaldato a 180 gradi per almeno 20 minuti: otterrete una frittata più alta di quella in padella ed anche più facile da digerire, tagliandola a dadini potrete preparare dei crostini di frittata condendone la superficie con un pò di formaggio spalmabile o del prosciutto.

Per la cottura in padella invece, lasciate scaldare un filo d'olio evo e versateci il composto; lasciate cuocere a fuoco medio per qualche minuto, poi scuotete la padella: se la frittata si muoverà dovrete rigirarla e cuocerla sull'altro lato. Coprite la padella con un coperchio, girate la padella prestando attenzione a non scottarvi e a non far cadere la frittata e rimettetela in padella dal lato da cuocere ultimando la cottura per qualche minuto; otterrete così una frittata molto saporita e più sottile che potrete servire come secondo o come farcitura per gustosi panini e tramezzini in occasione di un pic nic o di un buffet!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail