Nutella day: segnalateci le vostre migliori ricette a base di Nutella!

Apprendo che ieri, oltre a martedì grasso, è stato il “Nutella day”: nutellomani di tutto il mondo si sono uniti per celebrare quella che definiscono “non una semplice crema di nocciole, ma un modo di vivere”. Su questo sito, aderente all’iniziativa, trovate spunti e ricette per cucinare con la Nutella, una vera induzione in tentazione a cui sarà difficile resistere, guardare per credere.

Però ci tenevo anche a proporvi un’altra iniziativa, ossia quella di segnalare qui le vostre ricette collaudate e predilette con questo gustoso ingrediente. Comincio io con il mio adorato tiramisù alla nutella. Per quanto mi riguarda la Quaresima può aspettare ancora a lungo…

Ingredienti:
1 confezione di Pavesini
250 g mascarpone
un barattolone da 500 g Nutella
3 cucchiai di zucchero
1 bicchierone di latte
cacao amaro in polvere
una bella manciata di nocciole tritate finissime col mixer (tipo farina)
1 sacchettino di granella di nocciole

Unire in un tegame la farina di nocciole al latte e allo zucchero. Riscaldare a fiamma bassa, finchè non si sarà amalgamato bene. Si deve ottenere un composto liquido, non cremoso. Far raffreddare il latte aromatizzato e usarlo per inzuppare i Pavesini.
Unire la Nutella e il mascarpone, mescolando bene: l'importante è mantenere la proporzione 2/3 Nutella e 1/3 mascarpone, in modo che il sapore della Nutella prevalga.
In una pirofila fare uno strato di Pavesini leggermente inzuppati, ricoprire con uno strato di crema Nutella-mascarpone, cospargere con una manciata di granella di nocciole. Proseguire in questo modo con altri strati. Sopra l'ultimo strato di Pavesini fare uno strato di crema, poi spolverizzare con il cacao amaro.
Con una siringa da pasticcere riempita di Nutella, scrivere trasversalmente in corsivo “tiramisù” e cospargere intorno alla scritta con le nocciole tritate.
Mettere in frigo fino al momento di servirlo.
Variante: Si può sostituire metà dose del mascarpone con la stessa quantità di panna montata.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: