La pasta e zucca alla napoletana con la ricetta facile

Zuccche
Con l’avvicinarsi di Halloween in questi giorni abbiamo visto tante ricette tutte buonissime, colorate e divertenti a base di zucca, dimenticandoci forse che le cose più semplice, alla fine sono sempre le più buone... così recita il detto.

Ecco che allora vi propongo la pasta e zucca alla Napoletana con la ricetta facile.


Gli ingredienti necessari per 4 persone sono i seguenti : 1/2 di Zucca piena napoletana, 3 cucchiai d'olio, 2 spicchi d'aglio, qualche rametto di prezzemolo, parmigiano reggiano, o pecorino sale, 400 gr di pasta formato corto.
Pulite e lavate la zucca, privandola dei semi, quindi tagliarla a dadini che terrete da parte in una ciotola. In una casseruola mettete l'olio, i due spicchi di aglio e fate rosolare: appena iniziano a dorare, unite la zucca, aggiungete il sale, il prezzemolo tritato  e un bicchiere d'acqua. Fate cuocere a fuoco moderato finché la zucca non si sia ammollata.

Normalmente la zucca cuoce in una 10/15 minuti. Controllate che la zucca non asciughi troppo, in tal caso aggiungere un pochino di acqua, magari quella di cottura della pasta.
Contemporaneamente, avrete messo a bollire l’acqua e l'avrete scolatela al dente; versatela direttamente nella pentola in cui avete fatto cuocere la zucca, ancora sul fuoco, aggiungendo il formaggio.

Rigirate ed amalgamate bene e potrete servire il piatto ancora caldo guarnendo con qualche foglia tritata di prezzemolo. Si tratta di un piatto semplice che richiedere una difficoltà minima, pochi ingredienti e poco tempo. Nei piatti così poveri di ingredienti è ancora più importante, come detto più volte, che questi ultimi siano freschi e di buona qualità. Provate!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail