Degustare Magnifici Vini a Venezia



Un evento eno-interessante da segnalare nell'ambito della rassegna Gusto in scena, che si svolgerà al Molino Stucky di Venezia, dal 3 al 5 marzo 2008.

Si tratta dei Magnifici Vini, di mare, montagna, pianura e collina: 100 cantine, dalla Sicilia all'Alto Adige, dalla Toscana alla Puglia, note o emergenti, divise in base alla loro collocazione sul territorio.

Mare, montagna, pianura e collina rappresentano un nuovo modo di definire il terroir, un termine che indica tutte le caratteristiche di una determinata zona che possono influenzare il vino, dal microclima alla natura del terreno. I francesi, che pure hanno impostato le loro fortune enologiche sul fatto che un grande vino nasce solo in un determinato terroir, non hanno però mai pensato di caratterizzare i quattro aspetti (potremmo dire altimetrici) che lo contraddistinguono.

Una distinzione che richiederà tempo per essere memorizzata da consumatori ed appassionati, ma che potrebbe portare a scoprire il piacere di “cercare” in giro per il mondo i vini di mare, montagna, pianura e collina.

foto: jeffsmallwood

  • shares
  • Mail