La ricetta della vellutata nella variante di zucca, di carote e di piselli

Ricetta della vellutata di zucca, piselli e carote

Le zuppe, le minestre e le vellutate sono perfette per questa stagione dove il freddo si fa sempre più sentire. Consumate caldissime per cena, ma perchè no, anche per pranzo sono veramente un goloso toccasana, che scalda subito il corpo e allieta il palato. Esistono mille versioni di crema o vellutata, e a volte le più classiche sono ancora le più buone. La vellutata è una portata solitamente gradita da tutti, cremosa, saporita e ottima per far mangiare le verdure anche ai più riluttanti di casa, i bambini. Oggi scopriamo insieme come si fa la vellutata nella variante con la zucca, le carote e i piselli.

Gli ingredienti per cucinare la golosa ricetta della vellutata di zucca, carote e piselli sono: polpa di zucca, 1 scalogno o cipolla bianca, 10 g burro o olio d'oliva, 2 foglie di salvia, una patata media, carote, piselli freschi, sale e pepe, olio extravergine d' oliva, brodo granulare, mezzo bicchiere di latte.

Come si prepara la nostra vellutata di zucca, piselli e carote: in una padella fate rosolare la cipolla tritata con il burro (no al burro se siete in regime dietetico), un filo d'olio extravergine di oliva e le foglie di salvia. In un pentolino fate bollire acqua con il brodo granulare vegetale. Tagliate la zucca (senza buccia e pulita), la patata (per dare densità alla crema) e le carote a cubetti. Appena la cipolla diventa dorata aggiungete i cubetti di verdura e i piselli. Fate insaporire per qualche minuto e lentamente aggiungete il brodo vegetale. Lasciate cuocere a fuoco moderato/basso per circa 20 minuti.

Fate raffreddare e passate nel mixer aggiungendo il latte quanto basta per dare cremosità, la crema deve diventare "di velluto". Rimettete la crema nel padellino e fare cuocere ancora alcuni minuti, salate e pepate. Servite ben calda e spolverate con Pecorino o Parmigiano Grattuggiato, condite con un filo d'olio extra-vergine e un po' di prezzemolo a piacere.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail