Le lasagne al radicchio e Taleggio gratinate al forno

Ricetta lasagne radicchio e taleggio

Vi abbiamo suggerito poco tempo fa la ricetta super light e cremosa della vellutata con zucca, piselli e carote, ora vi proponiamo invece al contrario, un primo piatto molto corposo e nutriente, e tra i più golosi in assoluto. Sto parlando di lasagne e nello specifico delle deliziose lasagne al radicchio rosso e taleggio gratinate al forno. Da leccarsi i baffi. La realizzazione di questa ricetta è molto semplice, richiede però un tempo di preparazione e cottura medio-lungo, è meglio proporre questa portata quindi per una cena speciale o per il pranzo domenicale.

Gli ingredienti per la ricetta delle lasagne al radicchio e taleggio gratinate al forno: pasta fresca di lasagna a strati, radicchio rosso di Treviso, Taleggio, besciamella, Parmigiano Reggiano, cipolla, burro, prosciutto cotto a fette, sale e pepe.

Ecco come si preparano le lasagne al radicchio rosso e taleggio gratinate al forno: Pulite il radicchio, lavatelo ed affettatelo a striscioline. Tritate la cipolla e soffriggetela nell'olio d'oliva o nel burro. Quando è dorata, aggiungere il radicchio e far cuocere a fuoco dolce per qualche minuto. Salare e pepare. Incorporare pian piano la besciamella e continuare a girare, aggiungere acqua di cottura o brodo se è troppo compatta. Aggiungere e far sciogliere il Taleggio a cubetti. Far raffreddare e passare la salsa nel mixer con Parmigiano a volontà.

In una teglia imburrata riponete il primo strato della salsa al Taleggio e radicchio, avanzate poi per strati (5 o 6) di pasta fresca, besciamella, ancora salsa, Parmigiano e fettine di prosciutto sottili. Sull'ultimo strato spolverate formaggio grattuggiato in quantità per la crosta di gratinatura e fiocchetti di burro. Infornate a 180 gradi per 40 minuti. Prima di servire le lasagne, lasciatele riposare per fare amalgamare meglio i sapori.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail