La marmellata di cipolle rosse di Tropea, la ricetta facile

Cipolle di Tropea
La marmellata di cipolle rosse di Tropea, nota provincia calabrese, è una vera delizia per il palato e accompagna in modo divino alcuni piatti, in particolare, i formaggi stagionati, affumicati e saporiti come il Pecorino.

Vi ricordo che la cipolla di Tropea, oltre ad avere proprietà benefiche ed essere altamente digeribile, si caratterizza per il suo sapore dolce e delicato che permette la preparazione della conserva fantastica di cui oggi vorrei darvi la ricetta facile.

Gli ingredienti necessari sono: 1 kg. di cipolle di Tropea (facili da riconoscere per la loro forma allungata e buccia rosso/bordeaux), due chiodi di Garofano, un bicchiere di Cognac, o aceto, 450 gr di zucchero.

Per la preparazione: per prima cosa sbucciate e lavate le cipolle prima a metà, poi tagliatele a fette molto sottili.In una ciotola mettete le cipolle, le foglie di alloro, i chiodi di Garofano, il bicchiere di Cognac o aceto e lasciate riposare per qualche ora.

Aggiungete quindi lo zucchero e lasciate macerare per altre 3 ore, dopo avere mescolato per bene gli ingredienti tra di loro.

Ecco il più è fatto. Trascorso questo tempo mettete tutto in una pentola, facendo bollire a fuoco dolce per dar modo al composto di divenire omogeneo, di addensarsi e assumere la consistenza propria della conserva (circa 30 minuti).

Spegnete quindi il fuoco e ponete la marmellata in vasetti previamente sterilizzati e preferibilmente di piccolo formato, per evitare che, non consumando tutta la marmellata, venga buttata. Chiudete con il loro tappo e rovesciate i barattoli, copriteli con un panno e lasciateli in questo modo fino a quando non si saranno raffreddati del tutto.

A raffreddamento avvenuto mettete i barattoli avvolti in un panno in una pentola, coprendo di acqua fredda e portandoli all’ebollizione per 20 minuti.

Spegnere poi il fuoco, fate raffreddare e riposare in luogo asciutto. Meglio se consumata due/tre settimane dopo la preparazione... provate!!

Foto| Flickr

  • shares
  • Mail