Girella alle castagne, ricetta facile per il pan di Spagna con il ripieno di marron glacé

La ricetta di oggi è un pan di spagna alle castagne ripieno di panna montata e pezzetti di marron glacé, ricoperto da una glassa di cioccolato fondente. Gli ingredienti per 8 persone per il pan di Spagna sono: 4 uova, 120 gr di zucchero, 20 gr di farina, 100 gr di farina di castagne ed un pizzico di sale. Per il ripieno ci occorrono: 20 cl di panna fresca liquida, 2/3 di confettura di marroni ed 1 manciata di briciole di marron glacé. Per la glassa: 125 gr di cioccolato fondente, 100 ml di panna fresca poco zuccherata, 1 noce di burro.

La prima cosa da fare è preriscaldare il forno a 180° C. In una ciotola sbattete i tuorli d'uovo con lo zucchero sino ad ottenere un composto spumoso, Aggiungete poco per volta le due farine. In un'altra ciotola montate a neve gli albumi con un pizzico di sale. Incorporate gli albumi delicatamente ai rossi. Rivestite una teglia rettangolare con la carta forno e distribuitevi il composto. Infornate per 15 minuti.

A parte montate la panna che dovrà essere ben ferma. Incorporate la confettura di marroni ed i pezzetti di marron glacé. Una volta che il pan di Spagna sarà freddo farcitelo con la panna e arrotolatelo delicatamente aiutandovi con un canovaccio. Sigillatelo con la pellicola. Stringete bene e fate riposare in frigorifero per 2-3 ore circa.

In un pentolino mettete a scaldare la panna e la noce di burro. Prima che arrivi al bollore incorporate il cioccolato fondente che avrete precedentemente grattato. Con l'aiuto di una spatola amalgamate bene e lasciate raffreddare. Adagiate il rotolo di pan di Spagna sul piatto da portata. Ricoprite col cioccolato e lasciate riposare almeno mezz'ora in frigorifero. Servite a fettine. Per un'idea in più provate a sostituire la panna con la ricotta, avendo cura di passarla a setaccio.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail