Come fare i biscotti di Halloween per la festa dei bambini

Halloween, festa di origini celtiche, è ormai entrata a far parte della nostra tradizione; la notte più "spaventosa" che ci sia è in realtà un pretesto per mascherarsi da personaggi mostruosi esorcizzando così la paura dell'ignoto e far festa con gli amici. Quando di mezzo c'è un travestimento lo si sa, la festa diventa innanzi tutto l'occasione per far divertire i più piccoli che delle maschere sono appassionatissimi!

Per rispettare la vera tradizione anglosassone sarebbe bello coinvolgere i bambini nel simpatico gioco del " dolcetto o scherzetto??" preparando per loro dei dolcetti che siano in vero e proprio stile Halloween; per questo oggi ho deciso di proporvi la ricetta per preparare dei simpatici biscotti a forma di fantasmini che sapranno deliziare e divertire i nostri piccoli "mostriciattoli"!

Ingredienti per circa 20 fantasmini: 100 g di burro, 3 albumi d'uova, 100 g di zucchero semolato, 100 g di farina 00, 25 g di cioccolato fondente, zucchero a velo.

Preparazione: in una capiente ciotola versate il burro, la farina e lo zucchero e lavorate il tutto con un mestolo in modo da avere un composto non troppo denso; aggiungete poi gli albumi senza montarli ed amalgamate il tutto ottenendo un composto piuttosto fluido. Sulla leccarda del forno stendete un foglio di carta forno e con un cucchiaio versate piccole dosi di composto e stendetelo con il dorso del cucchiaio in modo da ottenere dei dischetti di pasta non troppo spessa; infornate i biscotti a 180 gradi fino a che il bordo risulti dorato, ci vorranno circa 5 minuti. Sfornate i dischetti di pasta e riponeteli dentro le tazzine da caffè modellandoli di modo che prendano una forma concava più o meno ondulata, proprio come i classici lenzuolini dei fantasmini da cartone animato e lasciateli seccare per almeno 30 minuti; nel frattempo, fate sciogliere a bagno maria il cioccolato fondente o al latte a seconda dei vostri gusti. Sformate i fantasmini ormai induriti e, aiutandovi con una sacca da pasticciere, decorateli disegnando le faccine dei fantasmini con il cioccolato ed infine spolverateli con lo zucchero a velo.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail