La ricetta della crostata alla marmellata ai 4 gusti è un dolce semplice e molto buono che potete fare con delle marmellate che dovete consumare perché stazionano in frigo da troppo tempo, oppure se non riuscite proprio a decidere di quale gusto avete voglia. Questa crostata è facile e genuina, si può preparare insieme ai bambini usando le loro marmellate preferite e mangiarla tutti insieme a colazione.

Ingredienti

    300 gr di farina 00
    100 gr di zucchero
    80 ml di olio di semi
    1 uovo
    1 tuorlo
    1 cucchiaino di lievito per dolci
    Scorza di limone
    Marmellata dei gusti che preferite

Preparazione

Prendete una ciotola spaziosa e mettete l’olio di semi e le uova, sbattete con una frusta e poi aggiungete lo zucchero e la scorza di limone grattugiata. Aggiungete adesso la farina setacciata con il lievito e mescolate, prima con un cucchiaio e poi con le mani fino ad avere un composto liscio e compatto.

La frolla all’olio non ha bisogno del riposo in frigorifero, quindi potete procedere direttamente con la preparazione della crostata.

Mettete un po’ di farina su una spianatoia e stendete la pasta frolla allo spessore di circa mezzo centimetro. Imburrate e infarinate una teglia per crostate e poi mettete sul fondo due strisce di carta a forno in modo da formare una croce, così sarà più facile estrarre la crostata.

Mettete la frolla sulla teglia, rifilate i bordi e poi con i ritagli fate due cordoncini abbastanza spessi, che andrete a disporre a croce. In due modo avrete quattro spicchi che potete farcire con le marmellate che preferite. Se avete altri ritagli di pasta frolla potete fare dei biscottini piccoli da mettere sulla marmellata.

Cuocete la crostata in forno caldo a 180°C per 30 minuti. Fate intiepidire per qualche minuto e servite.

Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 25-01-2019