Muffin al cocco con cuore dolce alla Nutella

Muffin al Cocco
La colazione per noi italiani è fondamentalmente bere un caffè accompagnato da biscotti o da una brioche o, per chi ha abitudini più sane e più tempo a disposizione, cereali con latte. Con il Brunch e la colazione all’americana diffusasi a Milano negli ultimi anni, molti hanno capito (anche io) che gli americani in questo sono molto più ghiotti e bravi di noi: hanno i muffin, i pancake, le uova, e altro.

Nel week, quando ho più tempo mi piace dedicare attenzione anche alla colazione e, così qualche giorno fa ho fatto i Muffin: morbidi, profumati e monoporzione. Visto che la ricetta dei muffin è semplice e veloce ho deciso di fare i Muffin allo yougurt per la mia bimba di 17 mesi e per la parte più golosa della famiglia i Muffin al cocco con cuore dolce alla Nutella, di cui oggi vi mostro la ricetta.

Gli ingredienti di seguito servono per preparare 8 muffin: 140 gr di farina 00, 8 cucchiai di Nutella q.b., 80 gr di farina di cocco, 70 gr di burro, 70 gr di zucchero, 100 ml di latte, 1 uovo, 1/2 bustina di lievito per dolci, cocco grattuggiato, un pizzico di sale.

Per la preparazione: mettete in una ciotola la farina 00 e quella di cocco, il lievito e il pizzo di sale, poi mescolate. A parte mettete l’uovo, il burro fatto sciogliere a temperatura ambiente, il latte e lo zucchero, sbattete e mescolate insieme. Unite i due composti e mescolate fino ad amalgamare il tutto.

Muffin al Cocco

Versate l’impasto ottenuto nei pirottini (potete mettere quelli di carta nelle forme di alluminio, oppure della carta forno o ancora, imburrare e infarinare le forme di alluminio) riempiendoli fino a metà. Mettete quindi un cucchiaio di Nutella e poi ancora l’impasto dei muffin fino a riempire le forme per i 2/3 di altezza. Metteteli in forno preriscaldato a 180 ° per 20 minuti.

Tolti dal forno, fateli raffreddare e servite. Per i più trasgressivi del gruppo potrete mettere in superficie uno strato leggero di Nutella e poi cocco grattuggiato. A voi la scelta... in ogni caso provate!

Foto | Flickr Flickr

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: