Lezioni di grappa a domicilio, ristoranti ed enoteche

Riserva_CastagnerChi di voi non ha assaggiato mai una grappa? Pensate che il termine "grappa" lo possiamo utilizzare solo noi italiani, così come solo i francesi posso utilizzare il termine cognac. Andiamone orgogliosi, dunque. Questa la definizione che da Wikipedia:

La grappa è un distillato esclusivamente italiano prodotto da vinacce ricavate esclusivamente da uve prodotte e vinificate in Italia. La Grappa deriva dalla distillazione delle vinacce dopo la svinatura, vinacce fermentate, oppure da vinacce vergini fatte fermentare successivamente alla separazione dai mosti.

E qui viene il bello: molti di noi non sanno quale scegliere, io per primo. Così, Roberto Castagner si è inventato le "Lezioni di grappa a domicilio", intendendo per domicilio il ristorante. Castagner mette a disposizione di alcuni ristoranti italiani un sommelier professionista che "insegnerà tutto sulla grappa a camerieri, barmen e sommelier del locale. L’attività formativa inizierà dapprima a Treviso e Venezia, per poi estendersi alle città di Milano e Roma". Basta poi ce lo insegnino anche a noi!

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: