La torta di riso salata alla ligure

Torta di Riso Salata
Devo ammettere che non conoscevo la torta di riso salata alla ligure finche non me ne ha parlato un'amica. Si tratta di un piatto molto sostanzioso che si prepara in tutto il territorio ligure, per questo ce ne sono più varianti.

Oggi vi propongo la versione delle mia amica Anna della zona della Val di Vara.


Ingredienti per l’impasto: 300 gr di riso, 4 uova, 3 cucchiai di parmigiano reggiano, noce moscata, 50 gr burro e olio q.b. Ingredienti per la pasta: acqua tiepida q.b., 300 gr di farina, olio e sale.

Per la preparazione dell’impasto: mettete acqua sufficiente per fa bollire la quantità sopra indicata di riso, mettete un pizzico di sale e portate ad ebollizione a fuoco medio. Quando la cottura del riso sarà arrivata più o meno a metà, toglietelo dal fuoco. Aggiungete quindi il burro, l’olio e il parmigiano. A riso freddo aggiungete anche le uova.

Per preparare la pasta impastate gli ingredienti e fate riposare per circa un’ora. Stendete la pasta spianatela e ponetela su una teglia oliata o ricoperta di carta forno sopra la quale dovete riporre il composto di riso. Infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti.

Questa ricetta può subire una piccola variante: torta di riso con copertura.

Gli ingredienti sono leggermente diversi: 300 g di riso, 3 uova, 250 g di prescinseua (prodotto tipico ligure è una via di mezzo tra lo yougurt e la ricotta) 50 g di grana,1 bicchiere di latte, 400 g di farina, acqua, olio, sale q.b.
Setacciate farina e sale insieme, aggiungete poi l’olio e l’acqua. Amalgamate bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Copritelo con un panno pulito e fatelo riposare per almeno un’ora. e si uniscono l'acqua e l'olio. Si lavora sino ad ottenere un impasto morbido e si lascia riposare coperto da uno strofinaccio umido per almeno un'ora.

Contemporanamente fate bollire il riso in acqua salata, a cottura ultimata scolatelo e fatelo raffreddare. In una ciotola sbattete 2 uova, 200 gr prescinseua, il grana, l'olio, ed il pepe. Quando il riso si sarà raffreddato aggiungetelo, amalgamando bene. Aggiungete l’uovo rimasto, il resto della prescinseua, e l’olio.

Stendere la sfoglia nella teglia preventivamente unta o ricopreta di carta forno, e versarvi il composto di formaggio e uova e aggiungetevi la crema. Coprire con un altro strato di pasta spennellata d'acqua ed olio e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa mezz'ora. Provate!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail