Come fare la crostata di castagne e cioccolato con la ricetta facile

Come fare la crostata di castagne e cioccolato con la ricetta facile

Tempo di castagne. Perchè non utilizzarle nella preparazione di un dolce ricco e goloso? Una crostata mette sempre tutti d'accordo, se poi uniamo anche il cioccolato il successo è assicurato. Questa crostata di castagne e cioccolato è composta da un un involucro di friabile pasta frolla e da una farcia cremosa di crema di castagne, cioccolato e ricotta. Sicuramente una bomba calorica ma ci piace proprio per questo! Ecco allora come fare la crostata di castagne e cioccolato con la ricetta facile.

Ingredienti: 1 rotolo di pasta frolla, 600 gr di castagne, 80 g di zucchero, 250 ml di latte, 200 gr di cioccolato fondente, 100 gr di ricotta, aroma vaniglia, 1 pizzico di sale.

Procedimento: mettere a lessare le castagne lavate ed asciutte in acqua bollente. Una volta cotte sbucciarle e passarle al passaverdure. Versare il composto ottenuto in una pentola con il latte e lo zucchero e fare cuocere il tutto per una decina di minuti. Aggiungere anche il cioccolato e farlo sciogliere completamente continuando a mescolare. Tenere sulla fiamma fino a quando la crema sarà diventata densa. Una volta pronta, togliere la crema dal fornello, farla intiepidire ed unire la ricotta, il sale e la vaniglia. Stendere la pasta frolla in una tortiera rotonda di circa 24 cm di diametro, punzecchiarla con una forchetta e versare sopra la crema. Cuocere a 180 C° per circa 30 minuti.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail