Andria, regina dell’olio e di Qoco

Restiamo in tema di olio e spostiamoci rapidamente ad Andria, dove sta per cominciare (venerdì 29 febbraio) Qoco, il Consorzio internazionale per i giovani cuochi. Un evento in cui saranno protagonisti un manipolo di chef under 30 provenienti da Austria, Germania, Danimarca, Olanda, Gran Bretagna, Svezia e Polonia che si cimenteranno con i piatti della tradizione pugliese.

L’appuntamento è nella Tenuta Cocevola, dove si svolgerà la gara che vedrà ingrediente fondamentale delle preparazioni l’olio extravergine d’oliva, di cui la cittadina pugliese è primo produttore al mondo. Il vincitore sarà giudicato secondo i criteri di mediterraneità della pietanza, originalità, presentazione, equilibrio dei sapori e in particolare uso dell’olio.

Molte, inoltre, le proposte per il grande pubblico: passeggiate nella natura delle Murge, workshop di foto, merenda in masseria, minicorso di cucina, visite con degustazioni in frantoi e aziende agricole locali, pranzo nell’orto la domenica, aperitivi e cene nei ristoranti della zona; il tutto per un weekend all’insegna dei piaceri del palato.

  • shares
  • Mail