Rome Restaurant Week 2012, dal 5 novembre prezzi bassi nei ristoranti stellati

Da lunedì 5 a domenica 11 novembre si terrà la Rome Restaurant Week. Evento che, sulla scia del successo riscosso dalla manifestazione Taste of Roma, permetterà anche ai meno facoltosi, di degustare le grandi cucine stellate e non, dei ristoranti sparsi nella capitale ed in qualche città limitrofa. Il prezzo per tre portate bevande escluse parte da € 25,00. Per ogni stella detenuta dal ristorante si aggiungono € 15, mentre se il locale ha avuto punteggi pari o superiori a 75 nella guida del Gambero Rosso o con un punteggio pari o superiore a 14 nella guida Ristoranti de L’Espresso il prezzo è invece 35 euro a persona.

Vuoi vedere che i punteggi e le stelle servono proprio a questo? Mi chiedo se sia possibile poi entrare e non ordinare bevande e se si possa non lasciare mance in quest'occasione. Magari si, ma sicuramente sarebbe poco opportuno, quindi forse bisognerebbe iniziare a calcolare almeno dieci euro in più rispetto al prezzo preventivato, tanto per non essere sprovveduti. L'altra domanda che mi pongo è se sia un'iniziativa che giovi al ristorante cercando di conquistare una fascia di mercato potenzialmente meno promettente o se è una magninama iniziativa per quei palati che sarebbero pronti e propensi a sapori ricercati ma che, ahimè, non possono permetterselo.

La mia riflessione certamente semplicistica mi porterebbe ad evitare un ristorante che è in promozione e che quindi attirerebbe molte persone, se me lo posso permettere mi scelgo la data quando mi è più comodo. Se invece non me lo posso permettere è un discorso comunque limitante sia per le tre portate sia perché parliamo di un solo ristorante. Discorso diverso da quello di Taste, dove comunque le possibilità erano più ampie, i prezzi modici anche in rapporto alle porzioni ovviamente, ma comunque più divertente. Certo è che la crisi si fa sentire un po' ovunque ed il rischio è poi di sentire o leggere che è troppo pagare cinque euro per un assaggio di alta cucina.

Sappiate comunque che se normalmente siete accompagnati dalla vostra buona stella potreste essere sorteggiati per due pranzi per due persone presso il ristorante La Pergola del grande Chef Heinz Beck; un weekend per due persone dedicato all’eleganza e al comfort di lusso con la catena Boscolo Hotels in uno dei suoi esclusivi Hotel in Italia o nel Mondo e un Corso di cucina sempre per due, completo e a scelta tra tre proposte della nuova Scuola di Cucina di Luisanna Messeri e Maria Castellano,“Il Club delle Cuoche” nei pressi di Piazzale Flaminio. Che volete di più?

Foto | Food

  • shares
  • Mail