Ecco la ricetta del polpettone di carne al forno per il pranzo della domenica

Il pranzo domenicale è un momento importante per molte famiglie italiane, è una delle poche occasioni in cui si può essere tutti riuniti allo stesso tavolo e godere della reciproca compagnia davanti ad un copioso banchetto.

Una fra le ricette più utilizzate per queste occasioni è il polpettone di carne, un piatto semplice e buonissimo. Invece di ricorrere a soluzioni industriali o preconfezionate vediamo come realizzare questo piatto a casa con pochi semplici ingredienti.

Ingredienti: macinato misto 500 g, mollica di pane 300 g, 4 uova, parmigiano grattugiato 100 g, 1 spicchio d'aglio, prezzemolo tritato, olio di oliva extra vergine, sale, prosciutto cotto 80 g, provola 80 g.

In una ciotola mescolate con cura la carne tritata insieme alla mollica precedentemente sbriciolata, in seguito unite le uova e continuate ad amalgamare il tutto. Tritate lo spicchio d'aglio ed aggiungete anch'esso all'impasto assieme alle uova, lo spicchio d’aglio, il parmigiano, il sale, il prezzemolo e l'olio extra vergine.

Continuate a mischiare e modellare gli ingredienti finché non otterrete un impasto morbido e malleabile, che dovrete stendere su della carta forno con una forma rettangolare. Stendete un strato di provola e uno di cotto sul macinato e continuate ad alternare i due ingredienti fino ad esaurirli.

Arrotolate su se stesso il rettangolo di carne con l'ausilio della carta forno e sigillate con cura gli estremi dell'impasto dandogli la tipica forma allungata tipica del polpettone. Spennellatelo con olio di oliva e infornate a 220° per circa n ora.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail