La cena? Si ordina con un clic!

Che ne direste se una sera, andando nel vostro ristorantino preferito, magari per festeggiare qualcosa di speciale, non trovaste più ad accogliervi maitre, camerieri o chi per loro, ma solo dei computer sistemati sui tavoli?

Non è fantascienza, ma realtà, o almeno lo sarà presto in Europa, Usa e Giappone, quando sarà messo a punto il nuovo sistema di e-Menu con tecnologia touch screen direttamente ripresa da quella in uso in mense e self-service vari. A inventare il tutto è stata la Conceptic, che l’ha immediatamente sperimentata in sushi bar, pub e piccoli ristoranti in Israele, Francia, Belgio e Sudafrica e ora sta per lanciarne la versione web: ordinare dal proprio pc o telefono cellulare nei locali dotati di rete wi-fi.

Se in Giappone esiste già un sistema denominato Aska T3, in primavera arriverà anche negli Stati uniti grazie al Surface di Microsoft, già acquistato da grandi alberghi e casinò. Posti di lavoro a rischio per i camerieri? La categoria giura di non essere preoccupata, certa che il cliente, quando va a cena fuori, non cerca solo cibo buono, ma anche rapporto umano. Speriamo.

  • shares
  • Mail