Come fare le patate in umido con il Bimby, in pentola a pressione e al microonde

Patate in umido con il Bimby

Le patate in umido sono un contorno raffinato, delicato e povero, ma sempre goloso. Le patate sono un ingrediente prezioso per le nostre ricette più sfiziose, ma sono ottime anche gustate sole e light, per accompagnare un secondo piatto salutare e leggero. Si possono cucinare e condire in tantissimi modi, tanto dipende anche dalla tradizione culinaria regionale e dal gusto personale.

Le patate in umido si sposano benissimo sia con i secondi di pesce, al vapore o alla griglia, che con i secondi classici e tradizionali di carne, semplici involtini o gustose bistecche. Ma vediamo insieme come fare le patate in umido con il Bimby, con la pentola a pressione e al microonde.

Gli ingredienti delle patate in umido con la pentola a pressione: 1 kg di patate, olio d'oliva extra-vergine, aglio, prezzemolo, sale, brodo, salsa di pomodoro.

Preparazione: Sbucciate le patate, lavatele e poi tagliatele a tocchetti. In una pentola a pressione fate soffriggere l’aglio nell’olio extravergine di oliva e quando l'olio è caldo aggiungete le patate. Fate cuocere le patate per qualche minuto e poi aggiungete il prezzemolo tritato, il sale, il pepe, la salsa di pomodoro e il brodo vegetale (non molto per la pentola a pressione). Lasciate cuocere a fuoco basso finchè le patate non risultano morbide.

Come si preparano le patate in umido con il Bimby: pelare le patate, tagliate a tocchetti e caricarle nel cestello. Versate poi l’acqua e la salsa di pomodoro, il sale, il pepe, il prezzemolo nel boccale del Bimby. 25 Min. Temp. Varoma Vel. 1. Dopo 20 min controllare la cottura se piacciono più dure o se si vogliono morbide continuare ancora qualche minuto.

Vediamo infine come si preparano le patate in umido con il microonde: lavare le patate e non asciugatele, mettetele su un piatto per microonde senza sbucciarle, con un coltello incidete le patate, mettete nel forno microonde alla massima potenza e cuocete per 3 minuti e mezzo, aspettate alcuni secondi e aprite il microonde, girate le patate e cuocete per altri 3 minuti e mezzo. Lasciate raffreddare, sbucciatele e taglatele a pezzetti. Passate due o tre minuti in padella con la salsa al pomodoro già pronta e il brodo, salate e pepate, aggiungete il prezzemolo.

Foto | Flicrk

  • shares
  • Mail