La ricetta della zuppa di castagne e funghi

La ricetta della zuppa di castagne e funghi

Un'ottimo pasto autunnale è fatto di ingredienti freschi di stagione. Non c'è nulla che più rappresenti questi mesi, a parte le coloratissime foglie che cadono romanticamente dagli alberi, che i funghi e le castagne. Raccogliere questi frutti che ci regala l'autunno è un piacere concesso ai pochi che vivono vicino alle suggestive montagne e colline al di fuori delle grandi città. Vediamo allora insieme un piatto tipico, leggero e saporito, perfetto per un primo piatto serale ma anche come apripista a sapori corposi per un ricco pranzo in famiglia. Ecco la ricetta della zuppa di castagne e funghi.

Gli ingredienti che servono per realizzare questa ricetta sono: castagne, funghi porcini, patate, sedano, cipolle, carote, olio d'oliva, burro, sale, pepe, vino rosso per cucinare.

Come si prepara la ricetta della zuppa di castagne e funghi tradizionale. Per prima cosa facciamo bollire in acqua salata le castagne per circa quindici minuti. Togliete la buccia da cotte, è più semplice. Incidete nel mezzo e sfilate il rivestimento alle castagne. In una pentola a parte preparare un brodo con cipolle, sedano, carote. Tritare l'altra metà di questi ingredienti.

In un'altra pentola alta fate scaldare l'olio d'oliva e il burro. Aggiungere il trito degli odori, due patate sbucciate e tagliate per dare corposità alla zuppa, e una parte dei funghi porcini affettati (champignon in alternativa) e fateli rosolare per bene. Aggiungere anche le castagne pulite, bollite e tagliate a pezzetti piccoli. Salate, pepate e fate cuocere a secco per circa 5 minuti. Poi sfumate con mezzo bicchiere di rosso per cucinare.

Aggiungete il brodo vegetale (preparato prima) fino a ricoprire il tutto, lasciate cuocere a fuoco bassissimo per quaranta minuti. Aggiungete altro brodo se la zuppa si asciuga troppo. A fine cottura aggiungete la parte restante di funghi porcini per dare ancora più sapore alla zuppa. Servite ben calda e con una spolverata di Parmigiano.


  • shares
  • Mail