Come preparare il riso pilaf con la ricetta base

Riso Pilaf ricetta tradizionale

Come ci insegna maestra Wikipedia il Pilaf è un sistema speciale di cottura del riso al forno, che permette di avere chicci al dente e sgranati. Il termine "pílaf" deriva dal turco "pilâv", a sua volta derivato dall'antico persiano "pilau". La ricetta tradizionale vuole la cottura al forno del riso in casseruola coperta, con aggiunta di brodo e burro. Sono tantissimi i trucchetti per dare più sapore al riso Pilaf, e dipende dalle tradizione della nazione in cui si cucina, tradizione diffusa soprattutto in India e Medio Oriente. Per questo tipo di cottura del riso è perfetto il Basmati, ottimo anche per le insalate di riso, dato che non scuoce facilmente.

Gli ingredienti per la ricetta base del riso Pilaf per persona sono: 100 gr. di riso, 210 gr. di acqua, burro o olio extra vergine d'oliva, brodo vegetale.

Come si prepara il riso Pilaf con la ricetta base: preriscaldate il forno a 180 gradi. Mettete a bollire l’acqua, salatela leggermente e aggiungete un dado vegetale. In una padella o teglia adatta per il forno fate scaldare il burro o l'olio extra-vergine d'oliva. Aggiungete il riso e fatelo "rosolare" per un minuto mescolando. Aggiungete il brodo bollente, ricoprendo tutto il riso, coprite e mettete immediatamente in forno. Fate cuocere per venti minuti in forno. Una volta cotto condite a piacere.

Foto | Flicrk

  • shares
  • Mail