I biscotti fatti in casa sono uno dei regali di Natale più buoni e più belli che si possano fare alle persone speciali, bastano un po’ di pazienza, un’ottima ricetta e tanto lavoro, ma vedrete che ogni sforzo sarà ampiamente ripagato. Scopriamo insieme la ricetta della pasta frolla per i biscotti di Natale, un impasto infallibile che potete utilizzare per preparare vari tipi di biscotti, ad esempio quelli ripieni con nutella o marmellata oppure quelli decorati con la glassa.

Ingredienti

    500 gr di farina 00
    300 gr di burro
    200 gr di zucchero a velo
    4 tuorli
    Mezzo cucchiaino di sale
    2 cucchiaini di estratto di vaniglia
    scorza di arancia o di limone

Preparazione

Mettete la farina e lo zucchero a velo in una ciotola spaziosa, unite il sale e mescolate tutto con le mani. Tagliate il burro freddo a pezzettini e unitelo alla farina, impastate velocemente con i polpastrelli in modo da avere un composto a briciole. Non devono più esservi pezzi di burro ma solo briciole di farina impastata con burro e zucchero.

A questo punto unite i tuorli d’uovo, l’estratto di vaniglia e la scorza grattugiata di un’arancia o un limone. Impastate il composto con le mani in modo da avere un panetto omogeneo, morbido e lavorabile. La pasta frolla va lavorata velocemente perché il calore delle mani tende a scaldare il burro e se si scioglie troppo l’impasto perde consistenza.

Prendete l’impasto e formate una palla, appiattitela e mettetela dentro un sacchetto per surgelare. Fate riposare la frolla in frigorifero per almeno 30 minuti, ma sarebbe meglio aspettare un paio di ore.

Prendete il vostro panetto, staccatene un pezzo e mettete il resto nel frigorifero. Stendete la frolla con un mattarello allo spessore di mezzo centimetro su una spianatoia infarinata, poi ritagliate i vostri biscotti con gli stampini che preferite.

Disponete i biscotti su una teglia coperta con la carta da forno e cuoceteli in forno caldo a 180°C per 10 – 12 minuti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 06-12-2018