Le mele al forno, come farle con la ricetta facile

Mele al Forno
Ho iniziato a gradire le mele cotte al forno durante la gravidanza della mia bambina più grande, dietro consiglio del mio medico. Prima di allora non mi piacevano e quindi non mi capitava di cucinarle. Ma per esigenza prima e per piacere poi, ho cominciato a farle con regolarità, aggiungendo ogni volta qualcosina in più.

Non ci vogliono nozioni da Gourmet per capire questa ricetta, nè vorrei farvela passare come qualcosa di straordinario, ma è sicuramente un dessert veloce, semplice e sfizioso.

Le mela al forno le si da i bambini, alle persone adulte in ospedale quindi è facile averne un brutto ricordo. Quello che posso dirvi è che sono più buone di quello che sembrano, ma ci vogliono i giusti accorgimenti.

Ci sono tantissime diverse ricette delle mele al forno, oggi mi limiterò a indicarvi le mele al forno, come farle con la (mia) ricetta facile. . Vi serviranno, x 4 persone, i seguenti ingredienti: 4 mele, cannella,zucchero di canna, 12 noci, acqua, 1/2 bicchiere di vino rosso;

Per la preparazione: lavate le mele e togliete loro il torsolo. Prendete una teglia, mettetevi la carta forno, un filo di acqua e adagiatevi sul fondo le mele. Riempite poi la parte centrale, privata del torsolo, con le noci. Cospargete le mele di zucchero di canna e cannella e spruzzatele con vino rosso. Coprite il recipiente e mettete in forno già caldo per 30′ circa.

Se preferite la versione ancora più semplice e light: prendere le vostre 4 mele e adagiarle sul fondo della teglia, aggiungere un dito di acqua, chiodi di garofano e, per chi piace un goccio di miele. Cuocere sempre in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Sfornate e sgocciolate le mele; fatele andare fiamma alta per circa 15 minuti, l'acqua di cottura di ridurrà a sciroppo denso.

Fondamentale sarà il controllo delle mele in fase di cottura: verificate con l'ausilio di una forchetta.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail