Come fare la crema cioccolato per farcire le torte

Crema al Cioccolato
Qualche giorno fa una mamma dei giardinetti mi ha chiesto come fare la crema al cioccolato per farcire le torte e, dopo averci pensato un attimo, le ho risposto che si tratta di una ricetta così facile e veloce che gliela avrei data subito dopo.

In effetti la ricetta che utilizzo è basilare ed è versatile perchè, oltre ad essere utilizzata come farcitura per dolci, può essere tranquillamente consumata, anche con l'aggiunta di panna montata e cannella, come dessert al cucchiaio, o accompagnamento per biscotti fatti in casa per una semplice merenda. Insomma una di quelle ricette base che devono assolutamente far parte del bagaglio culinario di un cuoco che si rispetti.

Gli ingredienti necessari per questa ricetta sono i seguenti: 220 gr di cacao amaro,
60 gr di burro, 1 lt di latte, 4 cucchiai di panna montata

Per la preparazione: in una casseruola fate scaldare il latte insieme a due 2 cucchiai di acqua. Fate intiepidire. Togliete il composto dal fuoco e versate il cacao poco alla volta, girando con una frusta a mano, in modo che si sciolgano bene gli ingredienti.
Rimettete quindi sul fuoco a fiamma dolce sempre avendo cura di girare con un mestolo di legno, finchè il composto non si presenterà liscio, ovvero privo di grumi, e cremoso.
Mettete la crema in una pentola, fate andare a fuoco basso; procedere quindi rimettendo il tutto sul fuoco a fiamma bassissima, sempre rigirando con un mestolo di legno, finché non si presenterà liscio e cremoso.

Togliete dal fuoco aggiungete la panna, il burro a pezzetti sempre amalgamandola bene il tutto. La prova per capire se la vostra crema è pronta è quella di immergervi un cucchiaio; se la crema resterà sul cucchiaio vorrà dire che quest’ultima sarò pronta per essere servita e gustata dai vostri ospiti.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail