Come fare la crema cioccolato per farcire le torte
Qualche giorno fa una mamma dei giardinetti mi ha chiesto come fare la crema al cioccolato per farcire le torte e, dopo averci pensato un attimo, le ho risposto che si tratta di una ricetta così facile e veloce che gliela avrei data subito dopo.
In effetti la ricetta che utilizzo è basilare ed è versatile perchè, oltre ad essere utilizzata come farcitura per dolci, può essere tranquillamente consumata, anche con l’aggiunta di panna montata e cannella, come dessert al cucchiaio, o accompagnamento per biscotti fatti in casa per una semplice merenda. Insomma una di quelle ricette base che devono assolutamente far parte del bagaglio culinario di un cuoco che si rispetti.
Gli ingredienti necessari per questa ricetta sono i seguenti: 220 gr di cacao amaro,
60 gr di burro, 1 lt di latte, 4 cucchiai di panna montata
Per la preparazione: in una casseruola fate scaldare il latte insieme a due 2 cucchiai di acqua. Fate intiepidire. Togliete il composto dal fuoco e versate il cacao poco alla volta, girando con una frusta a mano, in modo che si sciolgano bene gli ingredienti.
Rimettete quindi sul fuoco a fiamma dolce sempre avendo cura di girare con un mestolo di legno, finchè il composto non si presenterà liscio, ovvero privo di grumi, e cremoso.
Mettete la crema in una pentola, fate andare a fuoco basso; procedere quindi rimettendo il tutto sul fuoco a fiamma bassissima, sempre rigirando con un mestolo di legno, finché non si presenterà liscio e cremoso.
Togliete dal fuoco aggiungete la panna, il burro a pezzetti sempre amalgamandola bene il tutto. La prova per capire se la vostra crema è pronta è quella di immergervi un cucchiaio; se la crema resterà sul cucchiaio vorrà dire che quest’ultima sarò pronta per essere servita e gustata dai vostri ospiti.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Come fare la crema cioccolato per farcire le torte inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.