I rifiuti nel nostro frigorifero

FrigoriferoIeri ho aperto il frigo e ho dato un'occhiata al suo interno: con mia sorpresa mi sono ritrovato a buttar via una zuppa di farro preparata qualche giorno fa andata a male, alcuni residui di insalata e mezzo vasetto di pesto. Quindi ho fatto una ricerca su internet e ho trovato questo post: I rifiuti abitano nel nostro frigo su Kataweb.it.

La gran parte dei 538 chilogrammi di spazzatura che ogni anno produciamo a livello pro-capite viene proprio dal frigo! Una sorta di homo usa-e-getta che non si rende più conto del fatto che buttar via cibo è uno spreco.

Un tempo l’arte di conservare il cibo in casa era una questione vitale: oggi la nostra opulenza e l'aver delegato questo compito alla pur evoluta tecnologia ci hanno trasformato in sfrenati produttori di rifiuti.

Basta vedere tutti i contenitori dei nostri cibi: carta, plastica, vetro, e chi più ne ha più ne metta. Il più delle volte molto ingombranti e forse anche privi di utilità pratica, esigenze di marketing e comunicazione a parte. Voi ci pensate mai?

Immagine | Presta

  • shares
  • Mail