La ricetta del soufflé al cioccolato facile da fare

Soufflé al Cioccolato
Il classico dolce con cui concludere una buona cena fuori casa, ma non solo, é il soufflé al cioccolato, dolce facile da fare.

Si tratta di un dessert presente in ogni stagione, sicuramente ideale per un cena romantica, perfetto come dolce per una cena con più ospiti, perché monoporzione, pronto in pochi minuti, dalla presenza raffinata e buonissimo. Dovesse avanzare (ma non credo) e' perfetto anche per colazione o a merenda.

Gli ingredienti necessari per preparare 4 soufflé sono i seguenti: 40 gr di farina, 100 gr di zucchero, 140 gr di cioccolato fondente, 120 gr di latte, 1 albume, 4 uova e zucchero q.b., burro q.b per imburrare gli stampini.

Per la preparazione dei soufflé al cioccolato dovrete anzitutto scaldare in un pentolino il latte, fino a portarlo ad ebollizione. Raggiunto il bollore spegnete il fuoco, lasciate riposare e aggiungete il cioccolato precedentemente grattugiato o ridotto a piccoli pezzi.

Lavorate il tutto con una frusta manuale, in modo da ottenere un composto di cioccolato omogeneo e liscio.

In una ciotola mescolate le uova, la farina e più della metà dello zucchero, amalgamandoli e poi sbattendoli sempre con la frusta.

A parte montate gli albumi a neve con lo zucchero rimasto. Otterrete un composto schiumoso che, con una spatola e con movimenti dall’alto verso il basso, mai rotatori, aggiungerete al cioccolato.

Prendete quindi i vostri stampini, precedentemente imburrati, e versateci il composto al cioccolato. Infornate, in forno preriscaldato, a 200 gradi per circa 10/12 minuti.

Sfornate, impiattate e spolverate con zucchero a velo; infine, se gradita, guarnite il piatto con panna montata.

Per chi gradisce può sostituire il latte al burro (100 gr) per il resto proseguire nella preparazione come indicato.

Provate... sarà una vera delizia!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail