Uova per una Pasqua equa e solidale



Le uova di Pasqua sono care? Assolutamente sì! Ma visto che tanto alla fine le compreremo, magari con la scusa di fare felice qualche pargolo, meglio scegliere le uova di cioccolato da agricoltura biologica proposte dalle botteghe del Commercio equo e solidale.

Si chiamano nUovo Mondo, sono disponibili nelle versioni al latte e fondente e sono prodotte con il cacao della Repubblica Dominicana e lo zucchero di canna dal Paraguay.

Tutte le sorprese che contengono sono oggetti fatti a mano secondo le tradizioni artistiche dei Paesi di origine, dipinte, modellate, intagliate da artigiani e produttori di Indonesia, Perù, India, Sri Lanka e Filippine. Le uova sono avvolte da teli in carta seta colorata prodotti a mano da gruppi di donne di Bangladesh, che riutilizzano i residui della produzione di fibra di seta.

Se proprio la cioccolata non vi piace, c'è un'alternativa: il dolce Paloma, fatto con un impasto di burro e uova fresche, dolci uvette sudafricane, canditi di papaia e ananas dell'Ecuador (prodotti a partire dalla frutta fresca e non dalle scorze) e zucchero di canna del Costa Rica. La copertura è di mandorle intere della Palestina.

I prezzi: 7 euro e 80 le uova piccole da 200 grammi e 9 euro e 90 quelle grandi da 270 grammi. Il dolce paloma, da 750 grammi, costa 8 euro e 95.

Foto: Gertrud K.

  • shares
  • Mail