Da Coldiretti la ‘ricetta’ per il compost, come riciclare i rifiuti alimentari

Si fa un gran parlare in questo periodo di rifiuti: dopo i problemi di Napoli il discorso si è molto allargato e la spazzatura è stata al cento di molte discussioni. Coldiretti, ad esempio, ha di recente organizzato un convegno a Roma sul tema rifiuti, dal quale sono usciti alcuni dati e soprattutto proposte interessanti: un vero e proprio vademecum per evitare gli sprechi e incentivare il riciclo.

Abbiamo già parlato di ecospesa, cioè di come ridurre gli imballaggi (esistono anche le ecoshoppers), mentre dall’associazione arrivano consigli su come riciclare i rifiuti alimentari che finiscono nella pattumiera (che pesano 561 euro l’anno nel bilancio familiare): dalla raccolta differenziata, ad esempio, si può ottenere il compost, che serve per i fertilizzanti nel terreno.

Tutto si può fare comodamente sul terrazzo di casa propria: basta munirsi di un’apposita compostiera reperibile nei negozi specializzati e lasciare che s’inneschino le reazioni chimiche tra avanzi di cibo e scarti vegetali, rami, foglie (come nella foto). Sembra semplice.

  • shares
  • Mail