Le lasagne di zucca perfette con la ricetta per Halloween

Le lasagne di zucca perfette con la ricetta per Halloween

Eccoci giunti al giorno della festa di Halloween. Avete già stilato il menù? Io non completamente ma ciò che è certo è il primo piatto: le lasagne di zucca. Facili da preparare e perfette per il periodo, le lasagne di zucca costituiscono il piatto ideale anche per il giorno di Halloween. A completarle e renderle ancora più invitanti la scamorza, che durante la cottura in forno si fonde diventando filante. Da sempre le lasagne sono molto amate dai bambini che non faranno capricci di fronte ad un piatto tanto gustoso. Ecco le lasagne di zucca, perfette con la ricetta per Halloween.

Ingredinenti: 10 sfoglie di lasagne all’uovo, 400 gr di zucca, 300 g di scamorza, 600 ml di besciamella, 50 gr di parmigiano grattugiato, 2 cucchiai di olio di oliva, 1 spicchio d’aglio, sale qb.

Procedimento: tagliare la zucca prima a pezzi e poi a fette non troppo sollili. Disporle in una teglia rivestita di carta forno, salarle, coprirle con un trito di aglio ed un filo di olio e cuocerle in forno caldo a 180 °C per 10-15 minuti. Portare a bollore abbondante acqua salata in una pentola ampia e sbollentare le lasagne insieme a un cucchiaio di olio. Scolarle su un canovaccio pulito ed iniziare l'assemblaggio del piatto. Distribuire sul fondo di una teglia un mestolo di besciamella e disporre un primo strato di lasagne. Posizionare adesso le fette di zucca, la scamorza tagliata a dadini ed uno strato di besciamella. Coprire con del parmigiano grattugiato e proseguire fino ad esaurimento degli ingredienti. Completare con la pasta, la besciamella e abbondante parmigiano grattugiato.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail