5 dolci al mascarpone al cucchiaio da fare con le ricette semplici

Il mascarpone è un ingrediente fondamentale per la preparazione di molti dolci come il tiramisù, per citarne uno.

Vediamo qualche ricetta veloce e gustosa a base di mascarpone da gustare al cucchiaio con i propri commensali.

Partiamo dal tiramisù e la sua variante giapponese, un classico della nostra tradizione e una sua versione orientaleggiante.

Un altro dolce al cucchiaio è la crema di mascarpone alle castagne, una variante molto golosa ed adatta al periodo autunnale. Avremo bisogno di 250 g di castagne, 300 ml di latte, un bicchierino di rum, 150 g di panna fresca, 250 g di mascarpone, 3 tuorli, e 50 g di zucchero. Dopo aver ottenuto una crema di latte e castagne col mixer, montato la panna, montare a parte i tuorli con lo zucchero e unire il mascarpone, il rum e infine il purè di castagne. Incorporate la panna montata delicatamente, per non smontarla ed il nostro dolce sarà pronto.

Come non citare la buonissima e cremosa mousse al cioccolato che ci viene proposta nella version dello chef Ramsay.

Un altra ricetta è la crema di mascarpone e yogurt. Gli ingredienti sono: 250 g di fragole, 250 g di mascarpone, 150 g di zucchero, 125 g di yogurt bianco magro, un po' di succo di limone e 250 di panna montata. Pulire, tagliare e condire col limone e un po di zucchero le fragole. Montare il mascarpone e lo zucchero e in seguito aggiungere prima lo yogurt e poi la panna. Alternate crema e fragole in ogni recipiente.

Concludiamo con una mia ricetta, la crema di mascarpone al miele. Questa particolare variante della crema al mascarpone da il meglio di se con dei croccanti biscotti di pasta frolla di accompagnamento.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail