5 ricette con il pesce spada per stupire gli ospiti

Il pesce spada è un pesce sostanzioso che piace alla maggior parte delle persone ed è ottimo da abbinare con una miriade di ingredienti differenti; è facilissimo da reperire e, non avendo lische è anche molto facile da pulire e adatto per essere servito ai bambini.

Vi propongo cinque ricette per preparare ottimi piatti a base di pesce spada che vi permetteranno di prendere spunto per servire in tavola piatti sempre diversi che faranno apprezzare questo nobile prodotto del mare a tutti i vostri ospiti!

La prima ricetta è quella degli involtini di pesce spada ai pistacchi; gli ingredienti che vi occorrono per 4 persone sono: 8 fettine piuttosto sottili di pesce spada, 50 g di pistacchi sgusciati, 8 pomodorini pachino, prezzemolo tritato, olio evo, sale, pepe bianco in polvere. Mettete nel mixer i pistacchi, i pomodorini tagliati a dadini, un pò d'olio evo, un pizzico di sale e uno di pepe e tritate grossolanamente il tutto; spalmate un pò del composto ottenuto su ogni fetta di pesce spada poi arrotolatele chiudendo le estremità con degli stuzzicadenti, ponete infine gli involtini su una teglia rivestita con carta da forno ed irrorateli con un filo d'olio. Cuoceteli in forno caldo per 30 minuti circa,prestando attenzione che non si secchino troppo e serviteli ben caldi.

Un'altro piatto a base di pesce spada potrete prepararlo seguendo la ricetta già postata su Gustoblog da Roberta: il pesce spada alla siciliana con pinoli ed olive, un secondo piatto tipico della tradizione italiana che vi farà fare una gran bella figura con i vostri ospiti!

Per chi ama i gusti esotici vi consiglio di preparare il pesce spada in salsa d'ananas seguendo il procedimento della ricetta già pubblicata da Roby proprio qui su Gustoblog! Un secondo leggero e particolare che verrà apprezzato dai palati più raffinati!

Il pesce si sa è leggero e se preparato con pochi ingredienti è adatto anche a chi segue un regime dietetico e ci tiene a mantenersi in forma; per questi commensali potete preparare il carpaccio di pesce spada e kiwi, un secondo piatto fresco e ricco di gusto con un ridotto contenuto calorico.

Come ultimo suggerimento vi propongo una ricetta a base i pesce spada che verrà sicuramente apprezzata anche dai bambini: le fettine di spada panate alle mandorle già pubblicata da Lorenza Barletta; un piatto semplicissimo da preparare che lascerà tutti senza parole!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail