La ricetta del pan grattato ‘cunzato’

Questo non è che il primo passo per uno stupendo piatto che cucineremo domani e che richiede un ripieno semplice e gustoso (questo) e una salsina altrettanto semplice e gustosa… ma non voglio dare troppi indizi, sappiate solo che tutto viene dal sole della Sicilia e che ora ci apprestiamo a preparare il pan grattato cunzato, cioè condito, che è un parente povero del ben più noto ‘pane cunzato’.

Gli ingredienti: 200 g di pan grattato, 30 g di capperi (solo se la ricetta si usa per piatti a base di pesce, quindi ecco un altro indizio utile: metteteceli), 1 ciuffo di prezzemolo, 1 spicchio d’aglio, 4 cucchiai di pecorino grattugiato, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, olio, sale e pepe quanto bastano.

Mettete in una ciotola abbastanza grande il pecorino e il parmigiano mescolati, quindi i capperi (se servono) tritati insieme alle foglie del prezzemolo e all’aglio, quindi aggiungete il pan grattato poco alla volta. Aggiustate di sale e pepe e ammorbidite con l’olio impastando con le mani.

  • shares
  • Mail