Come fare in casa i biscotti allo zenzero con la ricetta dell’Ikea

Pepparkakor
Per molti, e anche per me, andare all’Ikea non è solo vedere e comprare i mobili, ma è qualcosa di più: è mangiare l’Hot Dog Ikea, le Kottbullar (polpette di carne svedese), i biscotti al burro e quelli spettacolari e introvabili (altrove) allo zenzero.

Sono veramente tante le persone che si chiedono come fare in casa i biscotti allo zenzero (Pepparkakor) con la ricetta dell’Ikea e io in rete ne ho trovate alcune degne di note che ho deciso di proporvi.

Vi invito a fare come me e di approfittare di questi giorni di festa per creare in casa con i vostri cuccioli occasioni golose, per realizzare dolci creazioni e magari proprio i biscotti allo zenzero.

Gli ingredienti necessari per questa ricetta sono i seguenti: 300 gr di burro (potete usare quello pastorizzato italiano, o quello non salato) 5 dl di zucchero, 1 dl di sciroppo (di zucchero lo trovate all’Ikea, oppure miele, oppure di acero), 1 cucchiaio di zenzero in polvere, 2 cucchiai di cannella in polvere, 1 cucchiaio di chiodi di garofano macinati (potete macinarli anche da voi), 2 dl di acqua, 2 cucchiai di cardamomo in polvere, 1 cucchiaio di bicarbonato, 15 dl di farina

Per la preparazione: fate sciogliere il burro a temperatura ambiente e mescolatelo insieme allo sciroppo e allo zucchero. Amalgamate fino ad ottenere un impasto privo di grumi e liscio, utilizzando la frusta manuale. Aggiungete quindi la cannella, i chiodi di garofano, il cardamomo e il bicarbonato, unite l’acqua e la farina. Impastate utilizzando una superficie piana di appoggio.

Fate riposare l’impasto in una ciotola, chiusa con pellicola e mettete in frigo per 24 ore.

Prima di utilizzarla dividete la pasta in più parti, creando diverse palle. Lavoratene una alla volta aiutandovi con un mattarello per tirare la pasta che dovrà essere di circa 2 cm di altezza.

A questo punto, potete sbizzarrire la vostra creatività e quella dei vostri cuccioli che, se non hanno mangiato prima di questo momento tutta la pasta cruda dei biscotti, vi saranno di grande aiuto e divertimento nell'utilizzare gli stampini.

Mettete il tutto in una teglia (meglio fare tutto il lavoro con gli stampini su carta foglio e portare questa nella teglia) imburrata o ricoperta di carta forno e infornate a 200 -225 gr per 4/5 minuti. Provate!!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: