Come fare i marron glace con la ricetta facile

Marroni
Oggi vorrei vedere con voi come fare i marron glace con la ricetta facile, perché avvicinandosi le feste possono essere un gradito pensiero per tutti gli amanti del genere.

La ricetta, sebbene facile nella sua preparazione e per l’essenzialità dei suoi ingredienti, richiede davvero molta attenzione e dedizione perché i marroni spesso, dovendo stare a lungo nello sciroppo, tendono a rompersi e/o disfarsi, inoltre la preparazione è piuttosto lunga, quindi armatevi di tanta tanta pazienza.

Gli ingredienti necessari per i vostri marron glace sono i seguenti: 1 kg di marroni, 80 cl. d'acqua, 500 gr di zucchero, 1/2 stecca di vaniglia.

Per la preparazione: dopo aver pulito e  lavato i marroni, metteteli a bagno in acqua fredda per un un'ora e mezza. Fateli bollire a fuoco lento per altre 2 ore. Quando saranno quasi cotte, la pelle tenderà a staccarsi, potrete spegnere e fare raffreddare. Scolatele . Per sbucciarle più facilmente passateli sotto l'acqua fredda, poi metteteli da parte. Questa è la fase più delicata dove evitare la rottura.

Ora preparate lo sciroppo con l'acqua, lo zucchero e la vaniglia, fate bollire finché non si rapprende, cioè si addensa un poco. A questo punto prendete una padella grande e versateci lo sciroppo e adagiatevi delicatamente i marroni, facendo bollire tutto insieme per 1 ora circa.

Trascorso il tempo necessario togliete i vostri marroni dal fuoco lasciateli stare nello sciroppo fino a che non assorbono tutto lo zucchero; versateli poi su un canovaccio, per farli scolare del tutto. Ora potrete mettere nei vasetti sterilizzati e relativi tappi, ricoprendoli con lo sciroppo.

Provate!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail