La ricetta del tartufo dolce di Alessandro Borghese ci regala una piccola piramide di tanti tartufi ricoperta da una colata di cioccolato fondente fuso. Resistere è impossibile non, però, prepararli in casa senza difficoltà riscuotendo grande successo una volta portati in tavola.

I tartufi di Alessandro Borghese possono essere serviti come dessert di fine pasto, anche se nulla vieta di staccarne uno – e poi un altro ed un altro ancora – durante il pomeriggio o davanti alla tv. Tra le ricette dei dolci al cioccolato da poter proporre in un menù festivo questa è certamente una delle più adatte. I tartufi sono piccoli e chunque troverà uno spazietto anche a seguito di un pranzo luculliano.

Ingredienti

400 gr di ricotta di mucca
500 gr farina di cocco
150 gr zucchero a velo
300 gr cioccolato fondente al 70%
250 gr di fiocchi di mais

Preparazione

Versate il cioccolato, tagliato a pezzi, in una ciotola adatta per farlo sciogliere a bagnomaria. Nel frattempo ponete la ricotta insieme allo zucchero a velo all’interno di un recipiente e lavorate i due ingredienti fino a completo incorporamento dello zucchero nella ricotta: dovrete ottenere una crema liscia ed omogenea. Unite quindi la farina di cocco fino ad ottenere un composto corposo, omogeneo e modellabile. Create delle palline delle stesse dimensioni con le mani e passatele nei fiocchi di mais appena irossolanamente con le mani. Create con i tartufi ottenuti una sorta di piramide su un piatto da portata e versate sopra la salsa di cioccolato preparata in precedenza. Servite il tartufo dolce subito o quando la crema si sarà solidificata.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 11-12-2018