Le 5 ricette della cucina messicana da provare

La cucina messicana è tra le più apprezzate del mondo grazie ai sapori intensi e speziati che la caratterizzano; una cucina semplice che ha origine dalla combinazione della tradizione culinaria delle popolazioni native del luogo e quella dei conquistadores che aggiunsero ai piatti a base di mais, fagioli e spezie degli indigeni le carni bianche e rosse tipiche della cucina del vecchio continente.

I piatti messicani sono tutti deliziosi ed adatti a coloro che amano i sapori forti e soprattutto il piccante dato che in ognuno di essi è previsto l'utilizzo dei celeberrimi peperoncini, prodotti tipici del sud America che conferiscono ad ogni pietanza quel gusto tipico. Oggi vi suggerisco cinque piatti che, fra tutti, è necessario che voi assaggiate se volete testare il vero sapore del Messico!

Il primo della lista è uno dei piatti più conosciuti della tradizione messicana, le quesadillas di pollo cucinate secondo la ricetta originale che potrete trovare qui su Gustoblog: una pietanza ottima sia come secondo piatto che come piatto unico, semplice da preparare potrete proporla ai vostri amici per stupirli!

La seconda ricetta che vi suggerisco di provare è considerata un simbolo della tradizione culinaria messicana, e il procedimento per prepararla lo trovate qui su Gustoblog; si tratta del Mole poblano, una pasta densa a base di chiles ancho, jalapenos e cioccolato che dovrete sciogliere durante la cottura ed utilizzare come vuole la tradizione, per condire la carne di tacchino o quella di pollo.

La terza pietanza messicana che non potete fare a meno di provare sono i famosissimi jalapenos al formaggio la cui ricetta è già stata pubblicata qui su Gustoblog; i peperoncini verdi ripieni di formaggio che potrete proporre come finger food durante un'aperitivo con gli amici.

Come farsi mancare il piacere di gustare il classico snack messicano, il Tamal, a base di farina di mais e farcito con salsa di fagioli o carne di pollo ma delizioso anche nella versione dolce, con zucchero di canna ed uvetta; per prepararlo seguite la ricetta che trovate qui su Gustoblog.

Per concludere provate a preparare un dolce tipico della tradizione messicana che viene preparato soprattutto in questo periodo dell'anno, in occasione del giorno dei morti; il Pan de Muertos è un dolce lievitato molto profumato grazie all'utilizzo dell'anice e dei fiori d'arancio. Prepararlo sarà semplicissimo se seguirete la ricetta che troverete qui su Gustoblog.

Come inizio per esplorare la tradizione culinaria messicana, avete adesso tutte le ricette più famose!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail