Come fare il crumble di mele con la ricetta originale

Come fare il crumble di mele con la ricetta originale

Una croccante copertura di briciole profumate e burrose ed una base di frutta cotta: questo è il crumble, uno dei dolci più sfiziosi che esista, e che deve il suo successo probabilmente al contrasto fra le consistenze. Il crumble alle mele è sicuramente uno dei miei preferiti. Adoro prepararlo spesso anche perchè in casa mia le mele non mancano mai. A volte unisco della cannella in polvere e delle gocce di cioccolato, per rendere il dolce ancora più goloso. Ecco come fare il crumble di mele con la ricetta originale.

Ingredienti per il crumble: 300 gr di farina, 1 pizzico di sale, 175 gr di zucchero di canna, 200 gr di burro a temperatura ambiente. Per la base: 500 gr di mele sbucciate e tagliate a cubetti, 50 gr di zucchero di canna, 1 cucchiaio di farina 00, 1 pizzico di cannella macinata.

Procedimento: versare la farina e lo zucchero in una ciotola e mescelarli. Unire il burro ed iniziare a lavorarlo con le dita facendolo assorbire ma non completamente. Il composto dovrà risultare granuloso. Versare le mele a cubetti in una terrina, unire la farina, lo zucchero di canna e la cannella macinata. Mescolare bene e delicatamente. Imburrare una teglia di 24 cm di diametro e distribuire sul fondo le mele. Coprire con il crumble. Cuocere in forno a 180 °C per circa 40 minuti o fino a quando la superficie risulta dorata.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail