Avete mai sentito parlare della torta del Donizetti? Si tratta di una ciambella avente come base un impasto simile a quello della torta margherita ma arricchito con albicocche secche, ananas, maraschino e poco altro. Viene cotta in uno stampo a forma di ciambella e gustata a colazione o per merenda: è ottima insieme al tè.

Se la legenda narra che il dolce sia nato a seguito della richiesta del compositore Rossini di avere, da parte di un cuoco, un dolce per risollevere il morale suo e del collega musicista, la storia della torta Donizetti è legata, invece, al centenario dalla morte di quest’ultimo ed è opera di un pasticcere, Alessandro Balzer, che la preparò nel 1948 come omaggio.

Se non avete voglia di comprare la torta Donizetti in pasticceria, che ne dite di provare a farla in casa con la ricetta originale?

Ingredienti

320 gr di burro
135 gr di zucchero
8 tuorli
4 albumi
50 gr di farina
120 gr di fecola
100 gr di albicocche candite (a cubetti)
100 gr di ananas candito (a cubetti)
1 cucchiaio da tè di maraschino
1 bacca di vaniglia

Preparazione

Lavorate il burro morbido a cubetti con un cucchiaio di legno, quindi montatelo con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Unite adesso un tuorlo alla volta fino ad ottenere un impasto bene amalgamato. Adesso montate a neve gli albumi insieme ad un pizzico di sale con le fruste elettriche. Unite poco per volta la farina setacciata con la fecola e, per ultimi, i canditi di albicocca e ananas insieme al maraschino ed alla vaniglia. Ottenuto un impasto fluido e privo di grumi, imburrate ed infarinate uno stampo a ciambella del diametro di 24 cm circa, quindi versate al suo interno il composto e trasferite in forno già caldo, a 180 °C, per circa 40 minuti. Effettuate la prova stecchino: se, infilzato nel dolce, ne esce asciutto, allora la torta è pronta.

Via | http://www.visitbergamo.net/it/torta-donizetti/


Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-12-2018