I dieci vini più venduti nei supermercati


È stato il Chianti toscano, con un prezzo medio intorno ai 3 euro, il vino doc più venduto nei supermercati italiani, da cui transita circa il 70% delle bottiglie acquistate e bevute.

La classifica - curata dalla Nielsen e pubblicata dal Sole 24 ore – spazia per le regioni italiane e vede al secondo posto il Montepulciano d'Abruzzo, seguito da Nero d'Avola, Bonarda Oltrepò Pavese, Muller Thurgau, Vermentino di Sardegna, Chianti Classico, Morellino di Scansano (altri due toscani..), Cannonau di Sardegna e Lambrusco dell'Emilia. Il piazzamento di Chianti Classico, Morellino di Scansano e Cannonau di Sardegna risente, forse, anche di un prezzo medio più alto, tra 4, 5 e 5,3 euro.

L'indagine sulle vendite nella grande distribuzione ha anche verificato che, tra le bottiglie più apprezzate dai carrelli degli italiani nel 2007, hanno guadagnato posizioni Syrah, Cabernet Sauvignon, Negroamaro, Falanghina del Sannio, Gewurztraminer, Barbera d'Alba, Morellino di Scansano, Nobile di Montepulciano e Verdicchio di Jesi.

Foto: wonderj

  • shares
  • Mail